La casa è dignità
Articolo di Fabio Bottero.
La casa è dignità. E quella dignità va tutelata ogni giorno, con edifici curati, interventi tempestivi e risposte concrete ai bisogni di chi li abita. È su questa sfida quotidiana che si misura la responsabilità che istituzioni e amministratori di condominio condividono.
Ne ho parlato ieri all’ANACI DAY, portando l’esperienza del Comune di Milano con MM: circa 28.000 alloggi, di cui una parte si trova in condomìni misti dove convivono proprietà pubbliche e private.
Nei condomini misti i tempi e le procedure della pubblica amministrazione devono incontrare quelli della gestione condominiale. Un lavoro complesso, che richiede ascolto reciproco e la capacità di trovare soluzioni condivise e utili alle esigenze degli inquilini e dei proprietari.
Stiamo lavorando per rendere più strutturata la collaborazione con gli amministratori per coordinare meglio gli interventi, definire strumenti utili per affrontare le difficoltà quotidiane e costruire percorsi comuni di formazione.
Grazie al presidente Leonardo Caruso e ad ANACI Milano per l’invito, al presidente regionale Melchiorre Sicignano, al presidente nazionale Francesco Burrelli e a tutte e tutti i partecipanti per il confronto.
Continuiamo a lavorare insieme per migliorare la gestione degli edifici, quindi la qualità della vita di chi li abita.
