Print

Il Pd torna il primo partito

Written by Chiara Braga.

Chiara Braga"In Emilia-Romagna ha vinto il buon governo e la forza di una squadra larga, aperta alle tante energie positive della società, guidata da un presidente straordinario come Stefano Bonaccini. In Calabria, nonostante il grande sforzo fatto, le divisioni del nostro campo ci hanno impedito di battere la destra". Lo afferma Chiara Braga della direzione nazionale del Pd. "Il risultato del Partito Democratico, che torna ad essere primo partito in entrambe le regioni, in Emilia-Romagna dopo le tornate delle politiche e delle europee, è un risultato che ci riempie di orgoglio e di responsabilità. Il PD si conferma pilastro di un campo democratico forte dei propri valori e capace di contrastare e sconfiggere chi come Salvini alimenta solo rancore e paura.
Print

Non possiamo essere indifferenti

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento per la Giornata della Memoria alla Pietra di Inciampo in ricordo di Umberto Biancardi a Sant’Angelo Lodigiano (video).

Oggi è la Giornata della Memoria e siamo ancora a ricordare - come ogni anno e come dovremo fare sempre - il sacrificio di chi, in nome della libertà, ha subito la vessazione di una deportazione ed è morto in campo di concentramento. Credo che dobbiamo ricordare che la libertà e la democrazia sono cose di una straordinaria importanza e che dobbiamo saperle difendere e conservare gelosamente e rispetto alle quali non dobbiamo essere in alcun modo indifferenti.
Print

Abbiamo vinto

Written by La Repubblica.

Stefano Bonaccini
Articolo di Repubblica.

"La scelta di usare l'Emilia-Romagna per altri fini gli emiliano-romagnoli l'hanno capita: non gradiscono che tu vieni a suonare ai nostri campanelli. Hanno deciso di mettere la campagna su un altro terreno e noi abbiamo vinto anche su quel terreno". Sono queste le prime parole di Stefano Bonaccini, che si conferma governatore dell'Emilia-Romagna dopo aver battuto la leghista Lucia Borgonzoni. Bonaccini entra sulle note di "Un mondo migliore", di Vasco Rossi, e dà a tutti appuntamento per questa sera in Piazza Grande a Modena per festeggiare. "Ci siamo dimenticati di stare in piazza, ce l'hanno detto anche le Sardine, riempiendo le piazze e chiedendo una politica non solo fatta di volgarità e di un invito alla rabbia o al rancore, ma anche più civile e pacata".
Print

Il Governo sblocchi gli 8 milioni per il ponte di Mazzo

Written by Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti
Articolo pubblicato da Il Giorno.

«Abbiamo chiesto al presidente della Regione, Attilio Fontana, di sollecitare il Governo e il Cipe affinché vengano al più presto sbloccati i fondi che erano dovuti al Comune di Rho per le compensazioni viabilistiche riconosciute ai tempi dell’insediamento di Fiera Milano sul nostro territorio, e mai arrivati. Il presidente ha raccolto la nostra sollecitazione, e ha firmato, insieme al sindaco Pietro Romano, una lettera inviata a Roma a luglio 2019. Queste risorse sarebbero risolutive per coprire il costo degli interventi di consolidamento del cavalcaferrovia di via Buonarroti, e per non far ricadere quei costi sul bilancio comunale, cioè sulle spalle dei cittadini di Rho".