Print

Baranzate, Cava Ronchi e Campo Bisbino

Written by Luca Elia, Carlo Borghetti.

Luca EliaA partire dal 2016 il Sindaco di Baranzate Luca Elia si è attivato con il Comune di Milano e la Regione Lombardia per affrontare i problemi relativi al campo Bisbino e alla cava Ronchi. I rappresentanti dei tre enti si sono confrontati ed hanno partecipato a diversi tavoli tecnici ed incontri, con l'obiettivo di valutare le azioni necessarie e condivise atte a costruire un percorso comune per la riqualificazione ambientale e urbana di queste aree.
Obiettivo di questo lavoro la bonifica della cava Ronchi e il recupero delle aree contigue del campo Bisbino in Comune di Milano, attraverso l’attivazione dei relativi interventi di recupero, di bonifica, di valorizzazione degli ambiti di valenza paesaggistica nelle aree interessate dalle fasce di tutela derivanti dalla presenza del torrente Nirone, la creazione di connessioni ecologiche adeguate e lo sviluppo della mobilità ciclabile.
Print

Mi auguro che il ponte sia amato

Written by Renzo Piano.

renzo pianoDiscorso di Renzo Piano all'inaugurazione del Ponte di Genova.

“È un ponte frutto di un lutto. Il lutto non si dimentica, il lutto si elabora. Qui ci siamo smarriti e qui ci ritroviamo per ringraziare chi ha costruito il ponte con rapidità. Mi auguro che il ponte sia amato. Essere amati nella tragedia non è facile, ma credo che sarà amato perché è semplice e forte come Genova”. Sono parole dell'architetto Renzo Piano, padre del nuovo viadotto di Genova, nel suo intervento all'inaugurazione dell'opera intitolata a S. Giorgio.
Print

Metrotranvia Milano-Seregno

Written by Beatrice Uguccioni.

Beatrice UguccioniIn merito alle ultime vicende relative all'opera metronviaria Milano-Seregno, la consigliera delegata alla mobilità della Città metropolitana Beatrice Uguccioni, precisa: "La metrotranvia Milano Seregno sta procedendo. L'iter sta seguendo il suo corso in base anche agli accordi con i Comuni coinvolti, per poter fornire un ulteriore servizio di trasporto pubblico ai cittadini. E infatti il prossimo settembre sarà pronto il progetto esecutivo.Per quanto riguarda il ricorso al Tar che coinvolge il Comune di Cusano Milanino, il Tar ha riconosciuto come apprezzabili le osservazioni di Città metropolitana rinviando la discussione nel merito al 9 febbraio 2021, data nella quale verrà presa la decisione. Suonano pertanto incomprensibili i toni esultanti del Comune di Cusano Milanino.
Print

Ricordo di Sergio Zavoli

Written by Dario Franceschini.

Dario FranceschiniIntervento in Senato di Dario Franceschini, ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, in ricordo di Sergio Zavoli.

Il Governo si associa alle sue parole nel manifestare il dolore di tutto il Paese per la scomparsa di Sergio Zavoli.
Nella propria vita capita di incontrare qualche gigante; lo si capisce dopo molto tempo, quando si hanno gli anni per guardarsi alle spalle e si riconoscono tra le tante persone che si sono frequentate nel proprio percorso quelle che emergono con la grandezza dei giganti.