Stampa

Il Pd è pronto a osteggiare la riforma sul premierato

Scritto da Chiara Braga.

"Il governo sta fallendo su tutta l'agenda politica e sociale e nasconde l'incapacità nel dare risposta ai bisogni del Paese utilizzando l'argomento che non ci sono abbastanza poteri nell'attuale assetto istituzionale". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga in una conferenza stampa con la segretaria dem Elly Schlein.
Con il combinato tra autonomia e premierato è "a rischio la tenuta del sistema democratico, utilizzeremo tutti gli strumenti per contrastarlo a partire dalla prossime giornate parlamentari".

"Meloni e la maggioranza hanno gia' metodi che sviliscono il parlamento. C'e' uno svuotamento di fatto che questo disegno cristallizza legandolo a una dipendenza totale ed effettiva alla figura del capo e del presidente del consiglio". Lo dichiara la capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Braga, in conferenza stampa. "Noi miriamo a rendere piu' efficaci le assemblee legislative, ma il rifiuto di un confronto denota la volonta' di inseguire una ambizione personale, ossia indebolire profondamente la natura della nostra Repubblica nata dalla Liberazione", aggiunge Braga. "Come se questo desse vigore a un governo che sta fallendo sulla politica economica. C'e' un rischio profondo di degenerazione delle nostre istituzioni legato allo scambio fra autonomia e premierato".

"Il Pd è pronto a osteggiare" la riforma sul premierato della maggioranza, "un disegno pericoloso che svilisce il ruolo del presidente della Repubblica e svuota quello del Parlamento. Si vuole indebolire la natura della nostra Repubblica democratica come se mettere mano alla Costituzione fornisse più credibilità e vigore ad un governo che sta fallendo su agenda economica e sociale. Sono incapaci di rispondere alle promesse fatte". Così la presidente del gruppo dem a Montecitorio, Chiara Braga, in conferenza stampa al Senato.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It