Stampa

Protocollo d'intesa per l'edilizia scolastica

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiArticolo di Arianna Censi pubblicato da Cooperazione & Solidarietà.

Qualche giorno fa Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Città metropolitana di Milano hanno firmato un Protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione tra le parti nell’attuazione degli interventi previsti dal Piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020. Quello della manutenzione e dell’ammodernamento delle nostre scuole è uno dei temi più importanti e sentiti per la Città metropolitana.
Credo, infatti, che anche dallo stato delle nostre scuole sia possibile valutare la qualità della vita di un’area metropolitana che rappresenta una delle zone più avanzate e sviluppate non solo del Paese, ma d’Europa.
Questo accordo, dunque, consente non solo di riconoscere priorità alla messa in sicurezza e agli investimenti legati all’edilizia scolastica sul territorio; ma anche di instaurare una virtuosa collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti che potrà portare ad accelerare il processo di sviluppo e di miglioramento delle infrastrutture scolastiche sul territorio metropolitano. In questo ambito, infatti, CDP fornirà alla Città metropolitana di Milano attività di consulenza per supportare dal punto di vista tecnico-amministrativo lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica.
Sappiamo quanto possano essere lunghe, complesse e a volte farraginose le procedure di gara: ebbene l’idea di questo Protocollo, che segna la collaborazione con CDP, è appunto quella di snellire le procedure, e rendere tutto il processo più rapido e più certo. L’esperienza ci insegna che se si riesce ad essere veloci con le procedure si può arrivare in tempi rapidi ad eseguire gli interventi previsti. Questi ultimi vanno da quelli sulle strutture (coibentazione dei tetti, interventi sui solai e sui pavimenti, ecc.) a quelli sugli arredi e sugli infissi (finestre, vetrate, ecc.) fino ad arrivare a interventi strutturali più complessi che riguardano il completo efficientamento energetico (caldaie, riscaldamento, cappotto termico, ecc.).
Gli interventi di edilizia scolastica oggetto del supporto tecnico rientrano nell’ambito del contratto di concessione del prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 205 milioni di euro, che Cassa Depositi e Prestiti, nello scorso mese di dicembre, ha stipulato con la Regione Lombardia. In particolare, per l’area metropolitana milanese sono previsti, in una prima fase, 12 interventi su circa 25 istituti scolastici, che vedranno partire le relative gare entro l’anno in corso.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It