Stampa

Lavoriamo per semplificare il Paese

Scritto da Chiara Braga.

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga (video).

Per noi è fondamentale che lo sviluppo e le velocizzazione avvengano nel rispetto della legalità, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Il Partito democratico è al lavoro per un'Italia veloce, per semplificare le procedure e dare risposte immediate a famiglie e imprese, quindi digitalizzazione, investimenti verdi, infrastrutture da realizzare in tempi rapidi senza sacrificare la qualità, la sicurezza dei lavoratori e l'ambiente.
Per questo è positivo che nel decreto Semplificazioni sia stato introdotto l'obbligo per le imprese che operano nei lavori pubblici del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), per combattere il lavoro nero e sostenere le imprese e i lavoratori nei loro diritti fondamentali e che sia stata stralciata la parte che riscriveva le nome sul subappalto, che avrebbe portato una totale liberalizzazione dei subappalti esterni, con un rischio altissimo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

Nessuna semplificazione o accelerazione dei cantieri può avvenire a scapito della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Per il PD questo punto è sempre stato prioritario nella discussione del Dl Semplificazioni. Per questo il decreto prevede la reintroduzione dell'obbligo della validità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) al 31 luglio per gli appalti pubblici, correggendo la norma regressiva approvata nella conversione del DL Rilancio. Siamo poi soddisfatti che, come chiesto dal PD, il Consiglio dei Ministri abbia provveduto allo stralcio della riscrittura delle regole sul subappalto che avrebbero portato ad un peggioramento della situazione attuale, con la cancellazione di ogni soglia massima e la totale liberalizzazione del subappalto. Mentre è giusto e condivisibile accelerare le procedure per far ripartire i cantieri va fatto ogni sforzo per combattere il lavoro nero e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata, tanto più alla luce delle ingenti risorse europee su cui potremo fare affidamento per la ripresa del Paese. Per questo continuerà il nostro impegno per introdurre la congruità del Durc, per rafforzare la qualificazione delle imprese e la tutela dei lavoratori.
Video della dichiarazione»
Video della dichiarazione»

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It