Stampa

Gli italiani e l'Europa

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Quanto sono soddisfatti i cittadini italiani della solidarietà tra gli Stati membri dell'Ue nella lotta alla pandemia di covid? Poco, appena il 30% dichiara di esserlo, contro un 58% registrato a livello europeo.
Paradossalmente, però, è proprio l'Italia a chiedere, per il 78% dei casi, che l'Unione abbia più competenze a livello sanitario, mentre la media europea in questo caso precipita al 36%.
Non stupisce questo dato, se pensiamo ai risultati che l'UE sta raggiungendo sul fronte del reperimento dei vaccini anti-Covid, con la presidente Ursula Von Der Leyen che ha annunciato già cinque accordi con altrettante aziende farmaceutiche.
Un risultato impensabile per un Paese come l'Italia, così come per qualsiasi altro Stato europeo da solo. Ma l'Europa non ha dimostrato dinamismo solo sul fronte sanitario, basti pensare al fondo #Sure per sostenere il lavoro o al Recovery Fund.
Per questo tutti noi, europeisti convinti, non dobbiamo smettere di lottare per un'unità politica dell'UE e per portare a termine il progetto degli Stati Uniti d'Europa.
Un'Unione europea più forte e più unita vuol dire un'Italia più protagonista nel mondo.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It