Stampa

Le riaperture

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a RaiNews24.

Siamo ottimisti. È evidente che oggi abbiamo di fronte dati che anche la comunità scientifica dice che, aggiunti al piano vaccinale - che pare prosegua bene - e al cambio della stagione, consentono di ricominciare gradualmente ad aprire.
È un ottimismo che, però, deve essere chiaro non deve far perdere di vista il fatto che il virus c’è ancora.
I dati di oggi dicono che ancora ci sono lutti nel Paese.
Grazie alle scelte fatte dal Ministro della Sanità e da questo Governo di chiedere un sacrificio ulteriore ai cittadini in quest’ultimo mese, praticamente mettendo in zona rossa tutto il Paese, e alle conseguenze di quella scelta, oggi ci sono le condizioni per riaprire.

Trovo questa discussione francamente stucchevole. Davvero qualcuno pensa che c’era qualcuno che avrebbe voluto buttare via le chiavi e chiudere tutto il Paese senza più riaprirlo?
Abbiamo lavorato, il Ministro Speranza in testa, con tutto il Governo e tutta la maggioranza, per creare le condizioni affinché si potesse riaprire.
Appena si è potuto decidere di riaprire qualcosa, lo abbiamo fatto; anche sulla base di studi scientifici che dicono che la trasmissibilità del virus all’aperto è molto bassa.
Siamo arrivati qui perché la curva sta scendendo e sta scendendo per le scelte che abbiamo fatto in queste settimane e in questi mesi.
Mettere tutto il Paese in zona rossa a Pasqua, durante le feste e vietare il passaggio da Regione a Regione è stato doloroso e pesante per gli italiani, però, oggi ci consente di ottenere questo risultato.
Questa è la strategia di Speranza.

Video della dichiarazione»

Andremo certamente dal Presidente del Consiglio per chiedere un decreto importante per garantire liquidità alle imprese e accelerare la ripartenza economica. Bisogna occuparsi delle questioni sociali, senza rinunciare ad altre questioni come i diritti civili.

Video della dichiarazione»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It