Democratici per Milano: Oggi per il domani

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°201 -  20 GENNAIO 2020

 
 

Gentile Visitatore,

Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma in questi giorni:

Domenica 26 gennaio alle ore 10:00 presso il Circolo PD Giugni in Via Astesani 27 a Milano si terrà l'incontro "La nuova Legge di Bilancio" con Franco Mirabelli, Antonio Misiani, Alessia Potecchi, Mario Esposito. Locandina»

Domenica 26 gennaio alle ore 17.00 alla Sala Girona in Viale dei Partigiani 42 a Sant'Angelo Lodigiano (LO) si terrà l'incontro "Combattere le mafie al Nord: il ruolo della politica per una cultura della legalità" con Franco Mirabellii, Claudia Peciotti, Giuseppe Di Silvestre e Roberta Vallacchi. Locandina»

Mercoledì 22 gennaio alle 21.00 alla Sala Galli del Municipio 3 in Via Sansovino 9 a Milano si terrà l'incontro "La sanità vicina: i servizi sociosanitari sul territorio" con Carlo Borghetti, Piera Landoni, Michele Lomonaco, Emilio Didoné. Locandina»

Martedì 21 gennaio alle ore 21:00 al Circolo PD Montestella in Via Trenno 41 si terrà l’incontro “Quanto costa Milano? Parliamo del bilancio del Comune” con Roberto Tasca, Alessandro Giungi, Emilia De Biasi.


Ecco alcune riflessioni sugli argomenti principali dello scenario politico delle ultime settimane.

Editoriale:

Il futuro passa dallo sviluppo sostenibile

Franco Mirabelli
Articolo pubblicato su Huffington Post.

Il nuovo anno è cominciato e credo sia giusto e doveroso che la politica scelga le priorità guardando ai problemi più urgenti del Paese, ai bisogni delle persone in difficoltà, ma anche alla necessità di contribuire a migliorare il futuro per le nuove generazioni.
Pensare al futuro oggi non è più un obbiettivo astratto ma una necessità concreta per tutti.
L’idea che si possa pensare solo all’oggi, consumando risorse e pregiudicando l’ambiente, è un’idea pericolosa. Innanzitutto perché è ormai evidente che, se non si assume il tema della sostenibilità come centrale, si rischia di compromettere sia la qualità sia la stessa possibilità di esistenza futura del Pianeta e i mutamenti ambientali sono lì a dimostrarlo.

Leggi tutto

Oggi per un domani:

Il Piano strategico per l'Italia

Rieti All'abbazia di San Pastore a Contigliano, in provincia di Rieti, il 13 e il 14 gennaio, si è svolto il seminario del PD dal titolo “Oggi per un domani”, in cui ministri, parlamentari e dirigenti si sono confrontati su crescita, lavoro e sostenibilità; nuovo welfare; Italia semplice; conoscenza e cittadinanza.
Qui il piano strategico per l'Italia»»
Ad aprire i lavori è stato l’intervento del capodelegazione dem a palazzo Chigi, Dario Franceschini (video), mentre le conclusioni sono state affidate al Segretario Nicola Zingaretti (Video).


Leggi tutto

Dobbiamo essere un partito che non lascia nessuno da solo

Dario Franceschini “In agosto abbiamo fatto la cosa giusta, togliamoci i dubbi. Avremmo Salvini a Palazzo Chigi e il Paese sprofondato in gerarchia rovesciata di valori, la catastrofe economica”. Lo ha detto Dario Franceschini (video) aprendo la due giorni di ritiro dei ministri, parlamentari, europarlamentari e segretari regionali del Pd con il segretario Nicola Zingaretti, nell’Abbazia di San Pastore. “Ma partire contro non è sufficiente per dare continuità. Servono qualità dell’azione di governo e il collante di una prospettiva politica, su cui devono fare una riflessione i cinquestelle, che si sottraggono sempre finora, ma dobbiamo farla anche noi”, ha aggiunto.
“Ma se facciamo solo un elenco di temi per una tregua tra avversari politici, non può funzionare”, ha detto ancora il ministro pensando alla verifica di governo dopo le elezioni regionali.

Leggi tutto

Lo sviluppo sostenibile sia un tema centrale

Chiara Braga Al Seminario del Partito Democratico sono intervenuta (video) per rappresentare la centralità dei temi dello sviluppo sostenibile rispetto al rilancio dell’azione del Governo e dell’identità del nostro Partito. Non può esserci sviluppo senza la consapevolezza che proprio dalla sua sostenibilità ambientale, ma anche sociale, economica, finanziaria, passa la capacità di aggredire e ridurre le disuguaglianze che attraversano la nostra società: tra generazioni, fasce sociali, territori (tra nord e sud, tra centro e periferie, tra città e aree marginali). Oggi in Europa si compie il primo passo per la costruzione del Green New Deal: il “Fondo per la transizione giusta” per costruire l’uscita dalla dipendenza dal carbone tutelando i posti di lavoro e sostenendo le aziende - anche quelle italiane a partire dall’Ilva - per la loro ristrutturazione in chiave ecologica.

Leggi tutto

Il PD ha il dovere di costruire un dialogo con tutti

Marina BerlinghieriQuello che ha avuto inizio questa mattina a Greccio è un importante appuntamento nazionale nel quale il gruppo dirigente PD si confronta sulle priorità da seguire e sugli obiettivi a medio-lungo termine di partito e Governo. Le dichiarazioni dei giorni scorsi del segretario Zingaretti ci pongono di fronte a scenari ambiziosi, e alzano l’asticella della responsabilità. Un partito credibile, ambizioso e plurale come il PD ha il dovere di costruire un dialogo con tutti quei movimenti sul territorio che in questi mesi stanno facendo politica guardando a noi con interesse; portatori di temi, sensibilità ed entusiasmo dei quali l’Italia e la politica hanno assoluto bisogno. Per dialogare è però necessario partire da posizioni forti e precise del PD; posizioni che i mesi di Governo hanno aiutato a definire e che appuntamenti come quello di oggi devono far emergere con chiarezza.

Leggi tutto

Dobbiamo andare all’attacco

Vinicio Peluffo Sono intervenuto al seminario “Oggi per un domani” (video dell'intervento) perché credo che dobbiamo andare all’attacco, innanzitutto contrastando questa insopportabile e falsa rappresentazione su cui insiste la Lega che definisce questo Governo come distante dal Nord. Quando in realtà è con la Lega, nel governo precedente, che sono mancate risposte concrete alle sfide che affrontano i territori del Nord. A partire dal tema dell’autonomia, brandita come un vessillo della propaganda leghista e rispetto alla quale sono stati raggiunti risultati pari a zero. La realtà è che se si parla di regionalismo differenziato in questo Paese è solo grazie al centro sinistra: la riforma del titolo quinto della Costituzione, l’accordo tra il governo Gentiloni e le regioni di Lombardia Veneto ed Emilia-Romagna e la proposta procedurale proposta dal Ministro Boccia, approvata all’unanimità in conferenza Stato-regioni lo scorso Novembre.

Leggi tutto

Il PD rilancia l'azione del Governo

Marina SereniA Contigliano è stata una due giorni di cui si sentiva davvero bisogno.
Dopo circa quattro mesi dall’insediamento dell’attuale Esecutivo, era matura una riflessione a tutto campo sulle proposte che il Pd intende portare al confronto con la maggioranza e sulle ragioni politiche che sottendono a questa esperienza di governo.
Come ha spiegato bene Franceschini nella sua introduzione la scelta di agosto fu figlia di una emergenza e di una necessità: fermare Salvini e il suo desiderio di avere “pieni poteri”, evitare la catastrofe dell’aumento dell’Iva, riportare l’Italia a giocare un ruolo positivo nell’Unione Europea.

Leggi tutto

5 azioni per cambiare l’Italia

Nicola ZingarettiIl segretario nazionale, Nicola Zingaretti ha concluso con il suo intervento (video) la due giorni del partito all’abbazia di San Pastore a Contigliano. Aprendo il suo intervento il segretario ha evidenziato la sua fiducia nei confronti del governo e rivendicato la positività della manovra: “Ero tra i più dubbiosi sul governo. Ma dopo alcuni mesi sono convinto. Era una scommessa, ci sono state polemiche ma abbiamo lavorato da guida per rimuovere gli ostacoli. La manovra è stata una scelta per interrompere il declino, il governo per ricollocare il Paese in Europa dalla parte giusta. La destra italiana non ha un progetto per il Paese” – ha detto il segretario.

Leggi tutto

Il territorio:

Un medico per Rogoredo

Carlo Borghetti
Articolo pubblicato dalla rivista Cooperazione & Solidarietà

Nello scorso mese di ottobre si è interrotta l’attività di medico di base del Dottor Benedetti a Rogoredo. Su interessamento dei residenti, in qualità di consigliere regionale componente della Commissione Sanità della Regione Lombardia, mi sono subito attivato con loro affinché questa situazione non abbia a costringere i pazienti rimasti senza medico a dover scegliere un altro medico fuori zona, soprattutto nel rispetto dei pazienti più anziani, che sono pure i pazienti più frequentemente bisognosi di recarsi dal medico di medicina generale.

Leggi tutto

Le funzioni di Città Metropolitana

Arianna CensiDichiarazione della Vicesindaca della Città Metropolitana di Milano Arianna Censi riguardante un ordine del giorno sulle funzioni di Città Metropolitana. Video»

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook





Sui disabili la Regione dovrà fare marcia indietro

Giuseppe Villani “L’approvazione della nostra mozione in Consiglio regionale è importantissima per tante famiglie che si trovavano a dover fare i conti con il pesantissimo taglio della Giunta leghista. L’assemblea ha fatto la sua parte e ha sconfessato la linea dell’assessore Bolognini, ma soprattutto ha ribadito che le persone disabili e le loro famiglie meritano rispetto. Ora vigileremo che la giunta regionale dia loro le risposte che si attendono”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani, dopo l’approvazione a voto segreto (36 sì e 32 no), della mozione del Pd che chiede di rivedere la delibera regionale n. 2720, approvata l’antivigilia di Natale, con cui la Regione modificava in senso peggiorativo le misure dedicate ai disabili gravissimi. Ora, con l’approvazione della mozione del Pd, la Giunta dovrà ripristinare almeno le condizioni precedenti.

Leggi tutto

Ponte di Mazzo: chiuso per manutenzione straordinaria

Maria Rita Vergani Da sabato 8 febbraio 2020 ponte di Mazzo chiuso e percorsi alternativi per il traffico di auto e pedoni: questa la decisione dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza di tutti. A breve sarà approvato il progetto esecutivo per il consolidamento strutturale del cavalcaferrovie di via Buonarroti (il ponte di Mazzo) per un costo previsto di 4,5 milioni di euro ed è stata presentata la richiesta di accensione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento di questo intervento, che è stato concesso. Ad oggi non sono infatti andate a buon fine le precedenti richieste per sostenere economicamente il progetto presso la Città Metropolitana di Milano e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonostante l’impegno promosso dal Comune di Rho che sta ancora interloquendo con i soggetti interessati, in collaborazione con Regione Lombardia.

Leggi tutto

La situazione politica:

Le norme contenute nella Legge di Bilancio riguardanti la casa

Franco Mirabelli
Intervento svolto al Tavolo Casa organizzato dal PD del Municipio 4.

Con la Legge di Bilancio viene stanziato un miliardo di euro per creare nuove possibilità abitative e anche alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica dentro ad un ragionamento di rigenerazione urbana e di ristrutturazione di ciò che c’è.
Ci sarà la possibilità di avere i soldi per sistemare gli alloggi vuoti, per ristrutturare alcuni edifici di case popolari o per ridurre la pezzatura degli appartamenti e, quindi, di creare più possibilità abitative. Un problema, infatti, riguarda il fatto che negli anni ’70 sono stati costruiti appartamenti molto grandi mentre oggi servono in prevalenza case più piccole.

Leggi tutto

Con la nuova legge proporzionale nascerà un bipolarismo più sano

Dario Franceschini
Intervista della Stampa.

«Anche se fosse ammesso il referendum maggioritario dalla Consulta, il Parlamento mantiene ovviamente tutta la sovranità per approvare una legge elettorale. E con una nuova legge proporzionale con sbarramento al 5% nascerà un nuovo bipolarismo più sano».
Dario Franceschini tesse le lodi dell’accordo che porterà ad approvare una legge proporzionale, capace a suo dire, di stabilizzare il governo.
Ma i venti di protesta contro Di Maio non sono certo di buon auspicio sulla vita dell’esecutivo. O no?
«No, penso sia questa una fase di transizione per un movimento nato anti-sistema e che oggi è di governo. E che Di Maio sta guidando al meglio».

Leggi tutto

Grazie a noi i fondi arriveranno anche a Ilva e PMI

Patrizia ToiaÈ con grande soddisfazione che accogliamo la proposta della Commissione europea, appena presentata a Strasburgo, sul Green New Deal e sul relativo Fondo di Transizione. L’esecutivo comunitario ha accolto pienamente la nostra richiesta di non limitare l’uso del Fondo di Transizione alle regioni carbonifere, principalmente in Polonia e Germania, ma di allargare i criteri di accesso alle aziende inquinanti come l’Ilva e alle Pmi. Così da garantire che la transazione verso la neutralità climatica del continente sia giusta per lavoratori, territori e regioni e non solo per alcuni di essi.
Oggi in un articolo pubblicato su La Stampa si riconosce che ‘la lobbying italiana sin qui esercitata a Bruxelles durante la fase preparatoria del maxi-piano per gli investimenti del Green Deal ha permesso di ottenere qualche risultato”.

Leggi tutto

Approfondimenti:

A Milano il record di residenti degli ultimi 30 anni

Milano
Articolo di Repubblica.

Mai così tanti negli ultimi 30 anni: a fine 2019 Milano ha superato 1,4 milioni di residenti - 1.404.239, per la precisione -, con oltre 40mila nuovi milanesi (a cui si aggiungono altri 10 mila che hanno fatto richiesta di residenza ma ancora devono essere iscritti nei registri). Persone, cioè, che nei dodici mesi passati hanno deciso che sì, proprio Milano è la città dove vogliono vivere, lavorare, crescere. Per tornare a un dato così alto bisogna tornare al 1990, secondo i numeri dell'Anagrafe di Palazzo Marino. Arrivi da tutta Italia, e 12mila nuovi milanesi dall'estero: "Stanno arrivando tante persone da Londra, tanti italiani di ritorno ma non solo", aveva detto del resto il sindaco Beppe Sala appena prima di Natale, riflettendo sul ruolo che la Brexit potrà avere nel futuro (e nello sviluppo) di Milano.

Leggi tutto

La Scuola di formazione del PD lombardo

Lorenzo GaianiNasce la Scuola di formazione del PD lombardo: una grande occasione per studiare, discutere, fare politica insieme.
Ecco il programma:
18 Gennaio - "Partiti e dottrine politiche nell'Italia del dopoguerra" con Giovanni Cominelli, Saggista
15 Febbraio - "Il modello istituzionale italiano" con Francesco Clementi, Costituzionalista Università di Perugia
14 Marzo - "L'onda dei populismi e il futuro della democrazia liberale" con Irene Tinagli, politologa e parlamentare europea
18 Aprile - "Economia e lavoro tra riforme interrotte e possibili" con Marco Leonardi, Economista Università Statale di Milano
16 Maggio - "Verso il 2050: crisi ambientale e Green Economy" con Federico Testa, Presidente Enea

Leggi tutto



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: