Democratici per Milano: Referendum, il Governo, l'Europa, Milano e i territori

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°222 -  14 Settembre 2020

 
 

Gentile Visitatore,

 

Editoriale:

Un patto con l'opposizione per le riforme

Dario Franceschini"Se al referendum vincerà il Sì, come penso, sarebbe intelligente per maggioranza e opposizione prendere quel voto come una spinta a fare le riforme costituzionali necessarie. So già che adesso riceverò molti no, ma credo ci saranno ripensamenti dopo il 21 settembre". A lanciare la proposta è Dario Franceschini, capo delegazione Pd e ministro della Cultura, in un'intervista in apertura della Stampa in cui si dice convinto che il governo "andrà avanti fino a fine legislatura". "Di per sé, il taglio da solo non è un pericolo per la democrazia né la soluzione di un problema. Ma è un punto di partenza su cui costruire un'altra serie di riforme", dichiara Franceschini, che avanza "un invito a tutte le forze politiche. Abbiamo sperimentato tutti, misurandoci col governo del Paese, che il sistema non funziona bene come dovrebbe: visto che il taglio dei parlamentari ha un gradimento trasversale, sia l'avvio di un periodo di riforme per mettere in condizione chi vincerà la prossima volta di misurarsi con un sistema che funziona".

Leggi tutto

Referendum:

Sì al referendum per la riduzione dei parlamentari

Carlo Borghetti Intervento in tv di Carlo Borghetti (video).

Ho partecipato a una trasmissione in cui ho sostenuto le ragioni del SÌ (qui la registrazione).
Tra le altre cose, abbiamo l’occasione di mostrare (anche alla UE) che siamo un Paese in grado di decidere e di cambiare.
Il cambiamento non è un valore in sè, ovviamente, ma quando si tratta di fare finalmente un passo su cui pure noi ci siamo espressi da anni, si tratta anche di dare il segno di una politica in grado di decidere.
I collegi elettorali e i regolamenti parlamentari dovranno per forza essere coordinati.

Leggi tutto

Le ragioni dei Democratici per il Sì

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli all'incontro "Le ragioni dei Democratici per il Sì" (video).

Grazie di aver promosso questa iniziativa, credo che ce ne fosse la necessità.
Le ragioni del sì al referendum mi pare che siano state bene illustrate dal professor Ceccanti. Le scelte che abbiamo fatto in questi mesi sono coerenti con questa impostazione. È un’impostazione che ha portato anche a fare di questo un tema fondante nell’accordo di Governo e della maggioranza.
È evidente che le ragioni del nostro sì non sono quelle dell’antipolitica; non sono quelle di chi vuole rappresentare la democrazia come un costo e i parlamentari come un lusso che il Paese non si può permettere.

Leggi tutto

L'attvità politica

Con Sure e Recovery plan un’Europa più unita e sociale

Patrizia ToiaIntervista di Euractiv a Patrizia Toia.

EURACTIV Italia ha intervistato Patrizia Toia, Vice-presidente della commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia) del Parlamento Europeo alla ripresa dei lavori del Parlamento e in una fase già ricca di iniziative e novità. Com’è cambiata l’Ue con la pandemia?
Tante decisioni comuni sono state prese per rispondere al coronavirus e penso che l’UE sia cambiata in meglio. Si è avverata l’idea che ogni grande sfida o crisi sia uno straordinario “acceleratore” del cambiamento. E così è stato per l’Europa. Si è sviluppata la consapevolezza che bisognava agire con spirito di solidarietà e di unità, che sono due facce della stessa medaglia. Così si è arrivati ad una risposta comune, al Recovery Plan e a tante altre misure, impensabili, fino a pochi mesi prima.

Leggi tutto

Decreto Semplificazioni: Aiutiamo famiglie e imprese a ripartire in un Paese più efficiente

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in Senato in dichiarazione di voto sul Decreto Semplificazioni (video).

Dico subito che voteremo convintamente la fiducia sul Decreto Semplificazioni, un provvedimento che, com'è stato detto da diversi colleghi che mi hanno preceduto, pensiamo sia importante per il Paese.
È un decreto che qualifica l'azione di Governo e che ci consente di affrontare meglio la ripartenza dopo il Covid.
È un provvedimento che esce arricchito e migliorato dal confronto parlamentare, dal lavoro positivo della maggioranza e anche dal contributo dell’opposizione, a cui vorrei dire che non si può, da una parte, sbandierare l'approvazione di decine di propri emendamenti e poi però denunciare la presunta mancanza di volontà della maggioranza di aprirsi ai contributi dell'opposizione e di raccoglierli.

Leggi tutto

Accompagnare la ripresa del Paese

Chiara BragaIntevento di Chiara Braga.

Sono intervenuta nella discussione sul decreto-legge Semplificazione e Innovazione digitale. Qui il video del mio discorso in Aula in cui cerco di indicare le finalità del decreto soffermandomi su alcuni punti rilevanti.
L'obiettivo principale di questo provvedimento, infatti, e quello di accompagnare la ripresa del Paese dopo l'emergenza sanitaria, un Paese che subisce gli effetti ancora molto gravi e problematici della crisi e delle ricadute economiche, sbloccando quelli che sono i meccanismi di spesa, principalmente per gli investimenti, e intervenendo su alcuni snodi di funzionamento della pubblica amministrazione.
Questo decreto non pretende di essere esaustivo ma il suo approccio e il suo impianto hanno provato ad aggredire alcune questioni note in materia di rilancio e sostegno agli investimenti.

Leggi tutto

Siamo il partito dalla parte delle persone

Nicola ZingarettiRelazione integrale del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti pronunciata in apertura della riunione della Direzione nazionale pubblicata da Immagina.

siamo all’apertura dell’anno politico e mi concentrerò su punti che riguardano la vita del Paese e la funzione che il Partito Democratico può esercitare in questo snodo fondamentale della storia italiana.
Viviamo una fase molto intensa e delicata, con un Paese ancora tramortito dal trauma Covid, ma desideroso di reagire e ripartire, e con una serie di impegni e appuntamenti politici di grande rilevanza.
C’è innanzitutto l’urgenza di una risposta adeguata alla violenta crisi socio-economica scatenata dal Coronavirus. In particolare, attraverso un utilizzo virtuoso del Recovery Fund e delle altre risorse messe a disposizione dall’Europa a cominciare dal Mes e di quelle derivanti dalle nostre manovre economiche e finanziare.

Leggi tutto

La mia vita di Deputata

Marina BerlinghieriIntervista a Marina Berlinghieri.

Marina Berlinghieri è la politica che non ti aspetti. Nel senso che dopo pochi minuti che la conosci ti dimentichi di avere a che fare con un un’onorevole parlamentare e vedi la donna: intelligente, solare, empatica. Una persona che vive la sua professione con impegno e serietà ma senza enfasi e che interpreta l’esperienza comunque straordinaria di essere diventata deputata con autentico understatement.
Ho conosciuto Marina Berlinghieri durante l’emergenza Covid, quando sono stata invitata a partecipare a una diretta da lei tenuta su Facebook sul tema della moda sostenibile. È stato un incontro molto piacevole, condotto dal suo salotto di casa a Pisogne, in provincia di Brescia, che ha generato un contatto mantenuto nel tempo attraverso i social con messaggi su argomenti spesso personali come succede tra donne.

Leggi tutto

Carceri e Costituzione: umanità, sicurezza, pene alternative

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli alla Festa Nazionale dell'Unità a Modena (video).

Voglio fare una premessa: come ha detto il Garante per i Detenuti, Mauro Palma, penso anch’io che non possiamo cancellare con un colpo di spugna quello che è successo l’8 marzo nelle carceri. Credo che dobbiamo chiedere la verità.
Personalmente ho già preparato un’interrogazione perché qualcosa non ha funzionato.
C’è un’indagine della magistratura rispetto alle ragioni per cui è scoppiata la rivolta e per cui è scoppiata in così tante carceri contemporaneamente. Ci sono anche altre inchieste.
Io penso che sulla vicenda specifica del carcere di Modena ci sia qualcosa che va spiegato perché le persone sono state abbandonate e alcuni, abbandonati a se stessi, durante i trasferimenti hanno perso la vita e bisogna capire cos’è successo e le responsabilità.

Leggi tutto

Rete unica, i punti per una realizzazione accurata che porti vero sviluppo

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia pubblicato da Immagina.

Molte cose si muovono, in questa calda estate, sotto il cielo del digitale e delle Tlc in Italia.
Finalmente si appalesa una strategia e un disegno di insieme, con protagonisti i membri del PD al Governo a partire dal ministro Gualtieri, per far fare un “balzo tecnologico” in avanti al nostro paese, oggi relegato in UE come livello di digitalizzazione o al 25° posto o al massimo al 18°, a seconda degli aspetti considerati.
Una posizione non degna di un paese industrializzato e sviluppato come il nostro, ma soprattutto un divario digitale e una debolezza a partire dalla mancanza di un’infrastruttura digitale adeguata, ben distribuita geograficamente, avanzata, veloce ed efficiente.

Leggi tutto

L’Europa del Green New Deal

Chiara Braga Video dell'incontro della Festa Nazionale dell’Unità a Modena sul tema “Ora o mai più: l’Europa del Green New Deal” con: Simona Bonafè, Chiara Braga, Enrico Giovannini, Frans Timmermans.
Video»

Leggi tutto



Combattere le mafie in tempo di crisi

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli alla Festa Nazionale dell'Unità a Modena (video).

Innanzitutto vorrei ringraziare il Ministro Lamorgese, non tanto per la presenza alla Festa Nazionale dell’Unità, ma soprattutto per l’equilibrio, la competenza e l’umanità con cui sta gestendo una fase difficilissima della vita di questo Paese e sta fronteggiando anche polemiche assolutamente inaccettabili che continuano a venire da chi invece dovrebbe farsi carico dei problemi concreti, insieme alla maggioranza e insieme al Governo.
Secondariamente, guardando ai decreti approvati in questi mesi, penso che siano stati importanti rispetto al tema che stiamo affrontando perché, come hanno spiegato il Ministro Lamorgese e il magistrato Alessandra Dolci, ci troviamo di fronte a dei rischi.

Leggi tutto

Mes: sarebbe sciocco non utilizzarlo

Marina Berlinghieri"E' importante utilizzare le risorse del Mes perché, contrariamente alla vulgata comune, non hanno condizionalità. Quindi sarebbe sciocco, in un momento di bisogno così grande del Paese, soprattutto sul sistema sanitario, rifiutare e non utilizzare queste risorse". Così, intervistata da 9Colonne, la deputata del Partito Democratico Marina Berlinghieri. "Penso che andrebbe fatta una strategia, a lungo termine, sul rafforzamento della resilienza del sistema sanitario, con un occhio particolare alle nuove tecnologie, pensiamo ad esempio a quelle del 5g e, nel futuro, del 6g, e - conclude - come potrebbero davvero rivoluzionare il sistema della medicina nelle aree più disagiate del Paese e favorire un sistema sanitario innovativo".
Video della dichiarazione»»

Leggi tutto

 I territori

Sfidiamo la crisi per ripartire rimanendo una città aperta

Silvia RoggianiArticolo di Silvia Roggiani pubblicato da Repubblica.

Negli ultimi dieci amni Milano ha vissuto un vero e proprio cambiamento epocale. Una trasformazione che è riuscita a coniugare la capacità di scalare classifiche internazionali, attrarre talenti, investimenti e grandi eventi. E l'ha fatto con un volto e un cuore profondamente umano.
Da capitale della moda e della finanza, ha saputo guadagnarsi spazi e traguardi nuovi diventando la Milano dei diritti e della solidarietà, dell'inclusività e dell'accoglienza. In questo decennio la nostra città è diventata grande perché ha sempre tenuto insieme, sviluppo, innovazione ed equità.

Leggi tutto

I candidati di Progetto per Baranzate

Luca EliaVideo dell'intervento di Luca Elia e della presentazione dei candidati al consiglio comunale per "Progetto per Baranzate".

Video»

Leggi tutto



Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Beatrice UguccioniQualche parola di Beatrice Uguccioni sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana. Riprendono gli incontri e si riattiva il confronto con i 132 Comuni per condividere nuovi progetti e valutare criticità.
Video dell'intervento»

Leggi tutto



Una visita all'ospedale di Casalpusterlengo

Carlo BorghettiArticolo pubblicato da Il Giorno.

Un eccellente presidio da rilanciare per portare nel territorio cure necessarie che si trovano nelle grandi città. Questo il parere del consigliere regionale membro della Commissione Sanità Carlo Borghetti (Partito Democratico) sull’ospedale di Casalpusterlengo, che ha visitato oggi assieme alla segretaria provinciale del PD Roberta Vallacchi, Valerio Tagliaferri (membro commissione sanità dei dem del Lodigiano), al segretario del circolo cittadino Lorenzo Bertini e ai consiglieri comunali Maria Grazia Parazzini e Massimo Pagani.
Video della dichiarazione di Borghetti»

Leggi tutto

La Regione nomini i membri di sua competenza del Cda Pezzani

Giuseppe VillaniDa mesi l’Azienda servizi alla persona Carlo Pezzani di Voghera è senza consiglio di amministrazione e per questo Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, ha scritto una lettera al Direttore generale delle Politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia per lamentare la situazione. “I decreti Covid hanno previsto, via via, delle proroghe dei consigli di amministrazione in scadenza, ma l’ultimo poneva il termine massimo al 6 giugno - fa sapere Villani -. A oggi, trascorsi ulteriori 3 mesi, la procedura di rinnovo all’Asp Pezzani non è ancora stata esperita e, soprattutto in questo momento in cui è necessario gestire delle complessità in campo sociosanitario notevoli, l’indeterminatezza rispetto agli organi di indirizzo non consente all’Azienda di Voghera una programmazione a lungo termine che è invece quantomai indispensabile”.

Leggi tutto

Comuni in ripartenza

MilanoVideo della diretta dell'incontro organizzato dal Pd Milano Metropolitano con Sara Bettinelli, Ezio Casati, Andrea Catania, Luca Elia, Giorgio Mantoan, Simone Negri e Francesco Vassallo.
Video»





Milano: Hub italiano per la ricerca Clinica

PD Milano Video della diretta dell'incontro “Milano: Hub italiano per la ricerca Clinica - a mezza via fra Bruxelles e Roma” con Giovanni Apolone, Emilia De Biasi, Beatrice Lorenzin, Agostino Migone, Anna Scavuzzo, Patrizia Toia.
Video»





Impresa e territorio - piccole e grandi imprese a confronto

PD Milano Video della diretta dell'incontro “Impresa e territorio - piccole e grandi imprese a confronto” con Arianna Censi, Salvatore Brigantini, Franco D’Alfonso, Pietro Modiano, Alberto Poli, Elio Savi, Giancarlo Rizzi.
Video»





Politiche sociali e scuola: come ripartire nel tempo del covid

Luca Elia, Carlo BorghettiVideo dell'incontro "Politiche sociali e scuola: come ripartire nel tempo del covid" con Carlo Borghetti e Luca Elia.
Video»





La Regione deve ripristinare le corse soppresse sulle linee per Mortara

Giuseppe Villani“L’attuale programmazione delle linee ferroviarie di Trenord ha duramente colpito i collegamenti regionali con la provincia di Pavia, in particolare, la linea Alessandria-Mortara-Novara si trova ancora scarsamente servita. Più problematica la linea Milano-Mortara su cui la nuova programmazione ha tagliato ben 6 treni giornalieri anche nelle fasce più frequentate dai pendolari, creando un vero e proprio disservizio. E nel fine settimana la situazione peggiora”. Lo racconta, in un’interrogazione a risposta scritta all’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd. Nell’atto si specificano i problemi: “Sulla linea Alessandria-Mortara-Novara le corse sono piuttosto scarse: rimangono le corse n. 10166, delle ore 7:05, 10172, ore 8:28, 10192, ore 19:28, in direzione Novara, e le corse n. 10173, delle 12:08, 10175, delle 13:44, 10191, delle 17:27, in direzione Alessandria. Sulla Milano-Mortara i 6 treni tagliati sono quelli delle 7:35, 8:38, 14.06, in direzione Milano, e le corse delle 13:08, 17:08 e 20:08, in direzione Mortara. Nel fine settimana, su questa linea sono stati aboliti 14 treni la domenica e 5 il sabato”.

Leggi tutto

Avviato l’appalto per la nuova rotonda sulla SS33 del Sempione

Carlo BorghettiIntervento di Carlo Borghetti.

Qualcuno si starà chiedendo che fine ha fatto la nuova rotonda che dovrà mettere in sicurezza l’incrocio ‘maledetto’ sulla SS33 del Sempione a Barbaiana. Io confermo che su quest’opera ‘non mollo l’osso’ finché l’opera non sarà realizzata. Come avevo promesso nel 2017, quando riuscii a farmi promotore del riavvio dei contatti interrotti da due anni tra Anas Lombardia e i Comuni di Rho, Lainate e Pogliano Milanese, fissando il primo incontro operativo il 3 agosto 2017. Come avevo fatto nel 2018 attivandomi perché Regione Lombardia desse il suo benestare all’intervento, che interferisce con alcune previsioni viabilistiche regionali pur essendo su una strada Statale. Come avevo fatto nel 2019 stando col fiato sul collo perché fosse appaltato da Anas Lombardia il progetto della nuova rotonda una volta finalmente arrivato l’avallo di Anas-Roma.

Leggi tutto

Approfondimenti

I progetti e le prospettive per Milano

Giuseppe Sala Intervento di Giuseppe Sala.

Stiamo vivendo un tempo complesso. Il virus genera ancora domande e preoccupazioni per ognuno di noi. La partenza della scuola è un primo appuntamento cruciale per verificare quanto abbiamo imparato a convivere con questa situazione. Ma proprio in questi momenti di incertezza io credo non si debba smettere di guardare al futuro. Partendo da alcuni punti fermi.
Innanzitutto Milano ha certamente pagato un prezzo alto a questa pandemia in termini di lutti, di dolore e di sacrificio. Ma possiamo dire che la città ha resistito, che sarebbe certamente potuto andare peggio, con implicazioni molto pesanti per la Lombardia e il resto del Paese.

Leggi tutto

Essere diaconia per la costruzione di una società nuova

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani per le Acli.

“La diaconia non significa soltanto curare le ferite e compensare l’ingiustizia sociale: è qualcosa di più, è l’anticipazione di una nuova vita, di una nuova comunità, di un mondo finalmente libero”.
Così scriveva Jurgen Moltmann, una delle voci più significative della teologia contemporanea, in un suo breve e denso saggio intitolato appunto “Diaconia”, pubblicato in Germania nel 1984 e in Italia nel 1986 per i tipi di Claudiana.

Leggi tutto

Gestire il disagio sociale evitando le astrazioni

Mauro MagattiArticolo di Mauro Magatti pubblicato da Corriere della Sera.

Gli effetti economici e sociali del coronavirus rimangono in larga parte sotto traccia. Almeno in Europa, gli strumenti di protezione hanno per il momento consentito di attenuare l'impatto del blocco dell'economia. Ma tutti sanno che questa situazione non può durare a lungo. A ragione ci si chiede quale evoluzione possa seguire la questione sociale nei prossimi anni, quale forma possa prendere il conflitto, quali risposte possano essere messe in campo fin d'ora. Occorre tenere presente che il Covid colpisce società nelle quali gli effetti di lungo termine della globalizzazione avevano già determinato una significativa erosione del ceto medio.

Leggi tutto

A proposito del brutale omicidio di Colleferro

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Oggi è stata la giornata della condanna all’unanimità di tutto il mondo politico per il brutale omicidio di Colleferro.
Certo, condanna con diverse sfumature e letture del tragico evento.
La cosa però che per l’ennesima volta colpisce e diciamolo chiaro, disturba alquanto è quello di sentire proclami per una pena esemplare per gli assassini, nella certezza della stessa(questa sconosciuta), quando a legislazione vigente che dura da moltissimi anni, coloro che vengono ritenuti oggi dalla Procura i probabili responsabili, già da domani, pur continuando ad essere indiziati, potrebbero avvalersi degli arresti domiciliari.
Ora, si capisce, certamente nella difesa delle garanzie dello Stato di diritto che sempre devono esistere che, permane nel nostro iter penale, uno scarto inaccettabile, tra la gravità di un reato e le misure e le pene conseguenti.


Leggi tutto


sindaci2020


Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: