Stampa

Pillole di Storia di Milano e dintorni

Scritto da Ignazio Ravasi.

Ignazio Ravasi"Pillole di Storia di Milano e dintorni", il nuovo libro di Ignazio Ravasi, in via di pubblicazione. Poiché a causa del Covid si è costretti a rinviarne l'uscita, mi piace ravvivare l'attesa anticipando una mia SINOSSI esplicativa:
"Il libro raccoglie una serie di articoli pubblicati da Ignazio Ravasi sul mensile “Cooperazione & Solidarietà” edito dalla Cooperativa Delta Ecopolis di Milano.
Gli articoli abbracciano passato, presente e futuro, in particolare della storia di Milano, legando il tempo a una soggettività che trascende l’ego individuale e perciò si conforma come “sentire collettivo” (il Comune nell’alto medio evo, la repubblica Ambrosiana, il Ducato di Milano, ecc.).
Nel libro, i lettori, potranno trovare degli spaccati storici che mettono in luce, ad esempio, quanto fosse importante la “libertà e l’Autonomia politica-amministrativa” - sin dall’anno 1000 - per il Comune milanese e come questi “valori” ispirassero i suoi governanti e i suoi cittadini. Occorre tenere presente, come dice Bonvesin da la Riva, che per Comune di Milano si intendeva, allora, un vasto territorio quale quello compreso tra l’Adda e il Ticino. Non solo, va ricordato che il “Ducato di Milano” era molto esteso. Nel periodo di massima espansione, il “Ducato di Milano, attorno al 1400, comprendeva gran parte del Nord Italia e dell’Italia centrale.
Solo le invidie tra i diversi Comuni italiani, alimentate anche dalla condotta a volte “Superba” di Milano, provocarono e favorirono prima l’intervento del Barbarossa, e poi le mire francesi, spagnole e austriache, che impedirono all’Italia di ritrovare le ragioni della propria Unità sino al 1861.
Oggi, di fronte alle sfide della costruzione dell’Unità europea e della globalizzazione, la “soggettività” milanese, ancora, trova la ragione di rilucere e di manifestarsi nella capacità di mantenere la nostra Città metropolitana – con le proprie specificità - nell’arena della competizione globale".
Pin It