Stampa

La Metropolitana 1 a Baggio

Scritto da Rosario Pantaleo.

Rosario PantaleoIntervento di Rosario Pantaleo.

Oggi il Consiglio Comunale ha messo un altro tassello al progetto del prolungamento della linea metropolitana 1 verso ovest e, precisamente, con la predisposizione di tre nuove fermate: Parri-Valsesia-Baggio-Quartiere Olmi. Oggi sono state approvate alcune modifiche relative al piano di governo del territorio e riferibili all’area di via degli Ulivi, via Mosca, via Gozzoli e via Parri.
E’ un altro passaggio importante per calibrare meglio le trasformazioni, minime, del territorio in funzione delle fermate coinvolte. Il progetto prevede un percorso di 3,3 chilometri, in sotterranea, con uscita nel deposito che verrà creato nell’area adiacente la tangenziale.
L’importo complessivo previsto per l’opera è di 358 milioni di euro così finanziati: 8 milioni finanziati dal Patto per Milano sottoscritto nel 2017 tra il Comune di Milano e il Governo. 210 milioni finanziati dal Ministero dei Trasporti e 140 milioni finanziati dal Comune di Milano.
Il progetto non prevede particolari difficoltà ed ora tutto è pronto per l’indizione della gara per l’esecuzione delle opere che, si presume, inizieranno a fine 2023 (e, comunque, al termine dei lavori per la M4). Un’opera che rappresenta un altro importante elemento di sviluppo del trasporto pubblico milanese per la salvaguardia dell’ambiente cittadino. E in divenire si sta lavorando per lo studio di fattibilità del prolungamento della M5 verso Settimo Milanese attraversando i quartieri di Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino.
Pin It