Stampa

Stradella-Pavia-Milano, sempre più disagi

Scritto da Giuseppe Villani.

Giuseppe VillaniCosa intende fare Regione Lombardia per risolvere gli annosi problemi della linea Stradella-Pavia-Milano? Lo chiede Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, con un’interrogazione a risposta scritta, appena depositata, indirizzata alla Giunta e all’assessore ai Trasporti.
“La linea costituisce un importante collegamento tra il territorio pavese e l’area metropolitana milanese, che conta su un’offerta di servizi giornaliera pari a 34 corse, di cui 7 svolte con il bus - fa presente Villani -. Per far fronte alla vetustà della linea e garantire le condizioni di sicurezza del servizio ferroviario, nei mesi estivi del 2020 sono stati svolti interventi di ammodernamento, potenziamento infrastrutturale e messa in sicurezza, per un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro in capo a Rfi.
Eppure, questo non ha comportato alcun apprezzabile miglioramento della qualità, puntualità e celerità del servizio. E i disagi per i pendolari non sono migliorati di una virgola”.
Non solo: il consigliere Pd fa presente che “la provincia di Pavia è quella che conta il maggior numero di passaggi a livello in funzione e che molti sono proprio in corrispondenza della Stradella-Pavia-Milano. I numerosi guasti costituiscono un elemento di rischio per la circolazione ferroviaria e veicolare, oltre che un ulteriore fattore di rallentamento e ritardo nei collegamenti su ferro e su gomma”.
A ciò si aggiunge che “i treni provenienti da Tortona e diretti a Milano, sebbene possano costituire un’utile alternativa per i pendolari, attualmente non si fermano nelle stazioni di Bressana Bottarone e Cava Manara”, lamenta Villani.
Per questo nell’interrogazione chiede alla Regione quali azioni intenda intraprendere al fine di ovviare agli insostenibili, perduranti, disservizi della Stradella-Pavia-Milano; di procedere all’attuazione del programma di rinnovo del materiale rotabile da porre in esercizio sulla linea; di provvedere a un’implementazione del programma di soppressione dei passaggi a livello in provincia e a una riduzione dei tempi di attesa; di istituire la fermata della linea Milano-Tortona nelle stazioni di Bressana Bottarone e Cava Manara.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It