Stampa

Sui nuovi arresti in Lombardia, il silenzio del centrodestra è insostenibile

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli “I nuovi arresti di oggi nell’ambito dell’inchiesta “mensa dei poveri” confermano la presenza in Lombardia di una rete che agisce dentro e fuori dalle istituzioni che ha utilizzato la cosa pubblica per garantire carriere personali, arricchimenti e finanziamenti alle filiere politiche e personali. Al di là della prudenza che deve guidarci in attesa dei giudizi, è evidente che siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di uno spregiudicato uso dei rapporti istituzionali che porta le decisioni fuori dalle sedi proprie e le piega ad interessi economici e di potere. Credo che il silenzio del centrodestra lombardo su queste vicende non sia più sostenibile di fronte al ripetersi di questi episodi, soprattutto mentre governa le istituzioni più importanti. Per restituire credibilità alla politica serve dire tutti con nettezza che le istituzioni lavorano per i cittadini e non per gli affari di pochi”. Lo afferma il senatore lombardo Franco Mirabelli, Vicepresidente del gruppo PD al Senato e Capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia.
Stampa

Si riaffaccia il demone dell'antisemitismo

Scritto da David Sassoli.

David Sassoli"E' con incredulità ma anche con immensa rabbia che ci troviamo a constatare come il demone dell'antisemitismo torni ad affacciarsi in Europa. Tornano in mente i purtroppo numerosissimi episodi della storia recente europea. Penso ai tragici fatti di Halle, alla profanazione del cimitero ebraico a Randers, in Danimarca e alle minacce di cui è stata fatta oggetto in Italia, la Senatrice Liliana Segre, cui va il mio caloroso e riconoscente saluto".
Così il presidente del Parlamento Ue David Sassoli alla miniplenaria oggi a Bruxelles.
Stampa

Picconando il Pd, Renzi apre la strada alla destra

Scritto da Nicola Zingaretti.

Nicola ZingarettiCon un'intervista rilasciata a La Stampa di Torino mentre si trovava ancora a Washington, il segretario del Pd risponde all'intervista di Matteo Renzi dalle stesse colonne dove ha spiegato di voler fare al Pd quello che Macron ha fatto ai socialisti: togliergli i consensi. "Ogni picconata al Partito democratico e' un favore fatto a Salvini. Questa e' la pura verita', e quindi piu' si colpisce il Pd, piu' si rafforza la destra. Poi ognuno si assumera' le sue responsabilita'" dice Zingaretti, convinto che "non si possa governare tra avversari politici". Il segretario dem continua invece a pensare che i democratici siano in Italia "il principale pilastro intorno a cui si puo' organizzare un'alternativa ad una destra fortissima, che a piazza San Giovanni ha fatto una proposta al Paese ben chiara, alla quale occorre dare una risposta molto netta" e che non via sia "un'alternativa alla destra italiana che non passi da un nostro forte protagonismo", quello dem, appunto.
Stampa

Emendamento per rifinanziare il fondo sostegno affitti

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli"Abbiamo presentato come maggioranza un emendamento alla legge di bilancio per rifinanziare con 50 milioni di euro, in modo permanente, il Fondo di sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. L'emendamento, a mia prima firma, è stato sottoscritto dai colleghi Moronese (M5s), Comincini (Iv), De Petris (Leu), Manca (Pd)". Lo dice il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo del Pd al Senato, che aggiunge: "Si tratta di un emendamento a cui teniamo molto, per aiutare le famiglie nell'affitto di un appartamento".