Stampa

Lettera dei sindaci sulle vaccinazioni antinfluenzali

Scritto da Sindaci.

MilanoAppello di 71 sindaci della Città Metropolitana di Milano, che si sono rivolti a Fontana e Gallera per avere risposte chiare e complete sul tema dei vaccini antinfluenzali.
Diversamente da quanto promesso e millantato su tutti i mezzi di informazione possibili e immaginabili, non solo la campagna vaccinale non è partita a inizio ottobre, ma è clamorosamente in ritardo.
Ad oggi non ci sono dosi a sufficienza nemmeno per i pazienti più a rischio, e non lo diciamo noi, ma i medici di base, a cui sono state distribuite scarse 50 dosi, a fronte delle 400/500 necessarie.
E poi, Ats Milano, fin dall'inizio, aveva assicurato che sarebbero state erogate un milione di dosi in diverse tranche, a fronte di un numero potenziale di cittadini da vaccinare tra le 600 e le 650.000 unità.
Dove sono?
Quello che si chiede è un maggior coinvolgimento dei sindaci nell'organizzazione della campagna vaccinale, in modo tale da supportare al meglio i medici e i cittadini. Ad esempio, si chiede di prendere in considerazione alcune sedi comunali già individuate, laddove il medico di famiglia, per ragioni di spazio, sia impossibilitato a effettuare le vaccinazioni nel proprio studio.

Lettera»
Pin It