Print

Per Milano voglio equità, ecologia e energie giovani

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaIn un video pubblicato sulla propria pagina Instagram, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ricandidatosi alle prossime elezioni amministrative, ha tracciato i contorni della città che intende guidare per altri cinque anni. Sala ha parlato di “una città che lotta per l’equità sociale e che intensifica l’impegno per l’ambiente”, sottolineando che “sulla transizione verso un modello più ecologico, Milano sta già facendo molto, ma intendiamo moltiplicare gli sforzi per una città a energia pulita, mobilità sostenibile, digitalizzazione avanzata e partecipata, servizi ai cittadini sempre più prossimi e accessibili”. Una visione che, secondo il sindaco-candidato Sala, necessita del supporto dei giovani: “Per fare questo - ha infatti spiegato - ho inteso chiamare anzitutto i giovani a partecipare e eventualmente a candidarsi. Si comincia a costruire il futuro nel presente e le energie giovani sono e saranno indispensabili per disegnare la città che si rialza dall’emergenza sanitaria, sociale ed economica”.
“L’offerta di opportunità – ha sottolineato ancora il primo cittadino – è il cardine dell’equità, del vivere secondo una giustizia sociale che non lascia indietro nessuno e, anzi, offre la possibilità a tutti di andare avanti. Dalla scuola al mondo della produzione, vanno allargate le capacità di sviluppo individuale e collettivo”. Questa, ha concluso, “è la prospettiva che da sindaco e da candidato propongo alle cittadine e ai cittadini, alle lavoratrici e ai lavoratori, a tutta Milano”.
Fonte: Italpress

Articolo di Repubblica

Si iniziano a delinerare i contorni della coalizione di Beppe Sala, il sindaco di Milano che si ricandida per le prossime Comunali (a giugno o a settembre, ma questo dipenderà dall'evoluzione della pandemia). Una squadra che per ora può contare su quattro liste, "ma altre ne arriveranno", assicura Sala in un video su Instagram.
E quindi: Partito democratico - a cui Sala non è iscritto -, Europa Verde (dopo l'annuncio del sindaco di un'alleanza, fatto sulle pagine di Repubblica), una lista "Beppe Sala sindaco" - che avrà come capilista un ragazzo e una ragazza - e Milano Unita, che tiene dentro una parte di quel mondo arancione del mandato Pisapia e che avrà come capolista l'assessore Paolo Limonta. "Sono certo che la compagine non si fermerà qui, altre forze politiche hanno hanno ancora bisogno di tempo per capire con che formula partecipare, cioè se con liste singole o in aggregazione, ma non ho il minimo dubbio che saranno con me". Chi non ci sarà, almeno al primo turno, è il mondo di sinistra oggi rappresentato da Milano in Comune: lo ha annunciato Basilio Rizzo, lo storico consigliere comunale che non si ricandiderà.
"Ovviamente il punto non è avere quante più liste possibile, a mio avviso però il difficile momento storico suggerisce apertura più che chiusura, disponibilità all'unione piuttosto che sottolineatura delle differenze, chiaramente nel rispetto di valori e programmi condivisi. - ha concluso -. E' certo che mi batterò e chiamerò a battersi con me quelle forze politiche che credono in una città aperta, dove tutto è possibile e si può ragionare su qualsiasi cosa. Una città che lotta per l'equità sociale e che intensifica l'impegno per l'ambiente".
"Sulla transizione verso un modello più ecologico Milano sta già facendo molto ma intendiamo moltiplicare gli sforzi per una città a energia pulita, mobilità sostenibile, digitalizzazione avanzata e partecipata, servizi ai cittadini sempre più prossimi e accessibili. Per fare questo ho inteso chiamare prima di tutto i giovani a partecipare ed eventualmente a candidarsi - ha aggiunto -. L'offerta di opportunità è il cardine dell'equità, del vivere secondo una giustizia sociale che non lascia indietro nessuno e anzi offre la possibilità a tutti di andare avanti. Dalla scuola, al mondo della produzione vanno allargate le capacità di sviluppo individuale e collettivo. E' la prospettiva che da sindaco e da candidato propongo alle cittadine e ai cittadini, alle lavoratrici e ai lavoratori, a tutta Milano".
"Al momento non sappiamo quando si voterà, penso che in febbraio ci possa essere un chiarimento in proposito", ha spiegato Sala. "In queste settimane - ha spiegato Sala - ho iniziato a mettere mano al percorso elettorale che spero porti a vedermi riconfermare la vostra fiducia. In queste giornate così delicate dal punto di vista politico per il nostro Paese sto spingendo ancora di più in puro spirito ambrosiano, ho creato il comitato elettorale affidandone la presidenza a Maura Satta Flores.
Quindi ha aggiunto: "Da lunedì avremo degli uffici di co-working e siamo già belli attivi. Chiunque desideri partecipare alla mia campagna elettorale con idee e voglia di impegnarsi può scrivere all'indirizzo email . Il comitato elettorale governa la campagna fino alla presentazione delle liste dei candidati, che avverrà 45 giorni prima delle elezioni".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It