Print

La legge Zan è’una legge di civiltà e di buonsenso

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli “Il senatore Malan deve avere maggiore rispetto del Parlamento. Il disegno di legge Zan, ora all’attenzione del Senato, è stato approvato a larga maggioranza e a voto segreto dalla Camera, evidentemente anche con il contributo di deputati di Forza Italia. Il segretario del Pd Zingaretti fa bene a chiedere che l’iter legislativo di questa proposta venga completato al Senato. E’ una legge di civiltà e di buonsenso che contribuirà ad aumentare i diritti riconosciuti nel nostro Paese e che nulla a che fare con la caricatura disegnata da Malan”. Lo dice il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente vicario del gruppo del Pd al Senato. “L’idea che una maggioranza larghissima come quella che sostiene il governo Draghi - sottolinea Mirabelli - possa essere usata per impedire al Senato di approvare norme che provengono dalla Camera è davvero singolare. Le sue parole - conclude Mirabelli - sono inaccettabili”.
Print

Discutere di identità non esclude un lavoro sulle alleanze

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "Noi non vogliamo tornare al 2018, quando abbiamo perso le elezioni, siamo diventati la quarta forza del Parlamento in nome di un'autosufficienza che ci ha condannato a quel risultato, dentro un sistema maggioritario. Oggi c'è l'esigenza di discutere sull'identità e sulla proposta del Partito Democratico, ma questo non esclude di continuare a lavorare per costruire un campo democratico da contrapporre al centrodestra, e certamente il M5s e Leu sono nostri interlocutori vista l'esperienza di governo fatta. È un campo chiuso? No, un campo aperto a tutte le forze che ci sono nel centrosinistra, non c'è alcuna alleanza strutturale. L'idea che o si costruisce l'identità o si fanno le alleanze è sbagliata. Si devono fare tutte e due le cose: parlare al Paese e nello stesso tempo costruire un campo democratico aperto". Così Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori del Pd, questa mattina a Sky start.
Print

Verso la riapertura di teatri e cinema

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini"Il confronto con il Cts e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura dei teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l'accesso ai musei su prenotazione anche nel weekend". Lo scrive il Ministro della Cultura Dario Franceschini su twitter.
Print

Penso a una legge per aiutare la filiera del libro

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini"Sto riprendendo l'idea di una legge per la lettura. Immagino una legge sul libro complessiva, che aiuti tutti gli attori della filiera - il libraio, i giovani autori, le traduzioni, la distribuzione, le librerie, i piccoli editori, su modello della legge per il cinema". Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo in streaming all'evento di chiusura del XIV corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, organizzata dalla Scuola Librai Italiani.
"Ci lavoriamo - ha assicurato il ministro - e speriamo che la legislatura ci dia il tempo di approvarla. Io mi impegno".