Print

Il Vaccino è un diritto di tutti

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

La vice presidente e neo assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in una lettera destinata al commissario straordinario per l’emergenza Covid, Arcuri, ha avanzato la richiesta di attuare una distribuzione dei vaccini anti-Covid che tenga conto anche del Pil prodotto dalle singole Regioni.
Sono insidiose e pericolose associazioni quelle tra Pil e vaccini, tra la possibilità di ricevere vaccini contro il Covid e la capacità di produrre ricchezza.
E’ come dire che per la Moratti e il centrodestra lombardo c’è chi vale più di altri per la ricchezza che possiede, per la maggiore capacità di produrre. Arriviamo al punto di chiedere di inserire tra i criteri cardine nella distribuzione dei vaccini anti Covid-19, il contributo che ciascuna Regione dà al Pil nazionale? Cioè a dare più vaccini ai più ricchi?
A creare differenziazioni nella cura sulla base della ricchezza territoriale? A far entrare pericolosamente logiche di produzione, di mercato nel campo del diritto alla salute? Una proposta irricevibile e indicibile. Non può essere il Pil il parametro per l’accesso ai vaccini, né a livello nazionale, né mondiale. Sarebbe come rinunciare al senso profondo del diritto alla salute, un diritto umano individuale, inviolabile; un bene pubblico essenziale e universale.
Senza contare che poi, in Italia, la legge 833 del 1978 istituì il Servizio Sanitario Nazionale ancorandolo a tre principi cardine: l’universalità, l’uguaglianza e l’equità.
La miglior risposta istituzionale alla neo assessore Moratti la dà il ministro della Salute Roberto Speranza: “Tutti hanno diritto al vaccino indipendentemente dalla ricchezza del territorio in cui vivono. In Italia la salute è un bene pubblico fondamentale garantito dalla Costituzione. Non un privilegio di chi ha di più.” Con buona pace della Moratti e delle logiche perverse di una Regione Lombardia che non ne azzecca più una.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It