Print

In questo Parlamento è possibile solo questa maggioranza

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a RaiNews (video).

Mi pare evidente che questo voto dimostri che in questo Parlamento è possibile solo questa maggioranza.
Avevamo detto con grande chiarezza - e lo aveva detto anche il Presidente Conte - che quello di ieri era un primo passo: era il passo per evitare la sfiducia al Governo e consentire di ripartire, sulla base delle cose che ha detto il Presidente del Consiglio.
Adesso c’è bisogno di prendere atto dei limiti e degli errori che sono stati fatti e, così come avevamo chiesto anche noi, bisogna costruire un patto di Legislatura che consenta di affrontare la pandemia, di continuare la campagna vaccinale con il successo che sta avendo, di far ripartire l’economia a partire dai fondi del Recovery Plan.
Queste sono scommesse difficili ma su cui serve una maggioranza sicuramente più larga di quella che si è manifestata ieri e io credo che saremo in grado di costruirla.

Al di là di questa cosa, anche un po’ volgare, del mercato delle vacche detta da chi ha già spostato 10 eletti di M5S contro il Governo o nel proprio gruppo, c’è una prima questione che riguarda il fatto che tanti parlamentari di Italia Viva, che in questi mesi hanno contribuito a fare le cose che ha fatto il Governo per affrontare una tragedia come quella della pandemia, non ci staranno a sommare i propri voti a quelli della destra o a rinunciare a rivendicare anche con orgoglio il lavoro che hanno fatto.
Inoltre, mi pare che nel centrodestra stia emergendo un tema evidente, che è venuto fuori anche nel dibattito di ieri al Senato: questo è l’unico Paese in cui chi guarda al Partito Popolare Europeo e chi guarda all’Europa sta insieme ai sovranisti. Probabilmente una parte del centrodestra, di fronte alla prospettiva di continuare a stare in uno schieramento a guida Salvini-Meloni, si guarderà intorno e proverà a seguire un altro progetto politico.

Non so che cosa farà Renzi. Assisto abbastanza attonito ad un Renzi che, dopo essere stato parte fondante di questo Governo e aver condiviso sedici mesi di lavoro difficile in piena pandemia, improvvisamente dice del Presidente del Consiglio e dell’azione del Governo tutto il male possibile e anche di più, evocando spesso argomenti dell’opposizione. Non so cosa farà Renzi e il tema non è neanche quello di capire se apriamo o chiudiamo a lui perché in questo momento mi pare che sia Renzi che dà un giudizio di questo Governo che chiude ogni porta.

Video dell’intervento» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It