Print

Avanti con il DDL Zan, no ad altri testi

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervista dell'Agi a Franco Mirabelli.

Avanti con il disegno di legge Zan in Commissione Giustizia al Senato. Ma se Lega e Forza Italia dovessero continuare con "manovre dilatorie o ostruzionistiche, allora valuteremo anche la possibilità di andare direttamente in Aula".
Il vicepresidente dei senatori del Pd, Franco Mirabelli, spiega così l'esito della riunione con Iv, Leu e M5s sulla legge contro l'omofobia all'esame di palazzo Madama, dove si registra un nuovo stallo, a seguito dell'annuncio di un ulteriore nuovo testo sulla materia da parte di leghisti e forzisti.
"Abbiamo verificato che tutte le forze politiche che hanno già approvato alla Camera il disegno di legge Zan e che hanno votato per la calendarizzazione del testo in Commissione al Senato continuano ad essere determinate ad andare avanti con il disegno di legge Zan, senza discutere di altri testi", riferisce il senatore dem all'AGI.
Dunque, ora "avviamo un confronto in Commissione Giustizia e lavoriamo per approvare il disegno di legge Zan. Se sarà possibile un confronto bene, altrimenti se continueranno le manovre dilatorie o ostruzionistiche allora valuteremo la possibilità di andare direttamente in Aula, prendendo atto che la commissione non è in grado di deliberare".
Ma andare direttamente in Aula potrebbe rappresentare un rischio per la tenuta della maggioranza e del Governo, visto che una parte della stessa maggioranza, Lega e FI, non sono d'accordo sul ddl Zan?
"Si tratta di un provvedimento parlamentare, con un percorso parlamentare, e non credo che possa avere ricadute sul Governo; non è materia che fa parte del programma di Governo né di iniziativa del Governo, ma è materia parlamentare che ha già ottenuto un voto alla Camera", replica Mirabelli.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It