Print

Acqua, anziani e bambini al centro

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiIntervento di Carlo Borghetti

In Aula in Consiglio Regionale si votano emendamenti e ordini del giorno con le proposte dei consiglieri regionali all’assestamento di Bilancio 2021-2023 presentato dalla Regione. È uno dei passaggi più importanti dell’anno per la nostra attività.
Con il mio gruppo consiliare PD abbiamo presentato proposte su tutti gli ambiti di competenza regionale. Tra le tante proposte che ho firmato mi fa piacere segnalarvene tre di quelle di cui sono proponente e primo firmatario che mi stanno molto a cuore:
1. Aggiornare la verifica del livello di inquinamento delle acque di laghi e fiumi della Lombardia per incrementare e mirare le attività di disinquinamento, e favorire la transizione verso le emissioni zero per i motori di scafi, barche e battelli della navigazione lacustre e fluviale lombarda;
2. Coprire tutto il costo sanitario dell’assistenza agli anziani ospiti in casa di riposo, in coerenza col dettato costituzionale che prevede l’universalità dell’accesso alle cure della salute, e per calmierare il costo delle rette sostenuto a oggi dalle famiglie;
3. Aumentare l’assistenza domiciliare dei minori in stato di salute grave o gravissimo, incrementando il numero di ore previste e aggiungendo nuove figure assistenziali a sostegno anche dei caregiver e dei famigliari.
Le votazioni dureranno tutto il giorno. A chi fosse interessato restituirò gli esiti, anche della discussione complessiva.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It