Print

Più Europa per il Sistema Sanitario

Written by Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti “L’Europa deve assumere un ruolo di coordinamento dei servizi sanitari, ce lo insegna la pandemia”, sono le parole di Carlo Borghetti, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Segretario Generale dell’AICCRE Lombardia. La pandemia di Covid-19 ha evidenziato la necessità di un maggior controllo a livello europeo per rafforzare il quadro di sicurezza sanitaria e assicurare una preparazione e una risposta più forte all’attuale e alle future crisi sanitarie.
“Il miglioramento della salute pubblica è uno dei principi che regolano la definizione e l’attuazione delle politiche comunitarie. Questo obiettivo è divenuto esigenza stringente con la pandemia di COVID-19, la cui drammaticità ha dimostrato che la cooperazione e il coordinamento tra i paesi dell’UE sono indispensabili per rafforzare la capacità di risposta alle situazioni di emergenza attuali e future che, tra l’altro, sono causa di nuove ed inedite diseguaglianze” - ha detto Borghetti.
Per ambire ad una maggiore coesione sanitaria a livello europeo sarà fondamentale individuare i fattori che causano disparità di accesso ai trattamenti sanitari da parte dei cittadini, e valutare quali possano essere le azioni più adeguate a contrastare questo fenomeno.
La strada intrapresa dal gruppo di lavoro “Disuguaglianze di salute nei sistemi socio sanitari”, coordinato da Carlo Borghetti e costituito in seno alla CALRE, la Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa, mira alla definizione di nuove strategie e soluzioni nella lotta alle diseguaglianze di salute, a livello regionale, nazionale ed europeo, ponendo all’UE nuovi ed inediti obiettivi nel campo del coordinamento delle politiche sanitarie e sociosanitarie.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It