Print

La diplomazia culturale è una risorsa strategica per l’Italia

Written by Dario Franceschini.

Dario FranceschiniUn'apertura straordinaria dall'arena del Colosseo, il concerto del maestro Riccardo Muti al Quirinale, i lavori a Palazzo Barberini fino all'epilogo nella Galleria Borghese. Il ministro alla Cultura, Dario Franceschini, in una intervista a "Il Messaggero" spiega cosa significa ospitare a Roma, il 29 e 30 luglio, il G20 della cultura: "La scelta di fare un G20 della cultura e' un'innovazione. I G20 preparatori affrontano per tradizione temi come l'ambiente, l'economia. Noi abbiamo inserito nell'agenda il summit cultura. E nella dichiarazione finale, su cui stiamo lavorando e che dovrebbe essere approvata, c'e' proprio l'accordo che diventi un appuntamento permanente. Una svolta: la cultura viene ora riconosciuta come uno dei temi chiave dell'agenda internazionale".
"In questo - continua il ministro - l'Italia e' un paese guida. A Roma, poi, apriamo il G20 dal Colosseo, monumento simbolo nel mondo. Non sara' un evento, ma l'inizio vero dei lavori. Sara' predisposto un 'tavolone' dei ministri, cui interverra' anche il premier Mario Draghi. La diplomazia culturale e' una risorsa strategica nelle mani del nostro paese. Ed e' anche un segnale di ripartenza".
Franceschini osserva inoltre che "cerchiamo di fare della cultura non un elemento marginale ma sostanziale nell'agenda internazionale dei governi. Lo si vede anche dall'attenzione nel Recovery Plan dove le risorse sono aumentate. L'Italia puo' esercitare una leadership nella cultura. La cultura e' oggi un terreno di dialogo anche tra Paesi che sono in situazioni di difficolta' e di tensioni". Dall'Unesco, non a caso, sono di fatto usciti alcuni Paesi tra cui gli Stati Uniti e Israele per la vicenda legata al riconoscimento della Palestina. Al G20 l'Unesco ha un ruolo chiave. "Abbiamo fortemente voluto l'Unesco al G20, con la sua segretaria Audrey Azoulay nella sezione introduttiva, proprio per valorizzare il suo ruolo. L'auspicio e' quello di una futura ricomposizione: far rientrare, cioe', proprio quei Paesi usciti", ha concluso Franceschini.


G20 Cultura, Franceschini: Diplomazia culturale risorsa strategica per l’Italia
“La diplomazia culturale è una risorsa strategica nelle mani del nostro paese. Ed è anche un segnale di ripartenza”. Lo sottolinea il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un’intervista al Messaggero in vista del G20 della Cultura in programma a Roma il 29 e 30 luglio. "La scelta di fare un G20 della cultura è un'innovazione - prosegue il ministro -. I G20 preparatori affrontano per tradizione temi come l'ambiente, l'economia. Noi abbiamo inserito nell'agenda il summit cultura. E nella dichiarazione finale, su cui stiamo lavorando e che dovrebbe essere approvata, c'è proprio l'accordo che diventi un appuntamento permanente. Una svolta: la cultura viene ora riconosciuta come uno dei temi chiave dell'agenda internazionale". Sul patrimonio culturale minacciato dal terrorismo, Franceschini spiega che ora “l’obiettivo è la creazione permanente di un’unità di intervento che possa agire sotto l’egida dell’Unesco, come quella nostra composta dagli esperti dei carabinieri del patrimonio culturale”. E sul cambiamento climatico: “La cultura può formare le persone e consentire la crescita di un’economia sostenibile. D’altronde, il settore della cultura è in sé sostenibile: è tutela del patrimonio e dell’ambiente”.


Pin It