Print

Un patto di maggioranza sulla lotta al virus

Written by Enrico Letta.

Enrico Letta "Ci vuole un patto di maggioranza sul tema dei no vax". Così il segretario del Partito democratico Enrico Letta in un'intervista al 'Corriere della sera' nella quale chiarisce: sia "un patto di chiara corresponsabilità, per sostenere le misure del governo e lo sforzo di farle passare nell'opinione pubblica, senza distinguo e senza ambiguità".
"Vaccinandosi Salvini - commenta Letta - ha fatto un passo in avanti", "ora il successivo è portare il suo partito convintamente dalla parte di un governo che si batte contro la logica no vax". Il suo partito lancia la sfida: "Chiediamo che tutti i candidati alle Amministrative abbiano ottemperato agli obblighi vaccinali, come fa il Pd - spiega il segretario - è un messaggio forte, che tutti dovrebbero sottoscrivere. Sindaci e presidenti di Regione siano i primi a dare l'esempio".
Il leader dei dem sottolinea poi che nella lotta al Covid "il Pd è per la massima responsabilità, favorevole al green pass a scuola, nelle aziende, sui treni e sugli aerei". E sulla scuola, "basta Dad, la priorità è il ritorno in aula in presenza. Dai dati Invalsi viene il peggiore allarme".
Riguardo alla riforma della giustizia, "credo non sia in discussione la tenuta del governo nel semestre bianco, a maggior ragione in una situazione di difficoltà del Paese", afferma Letta. E sull'eventualità che il Movimento 5 stelle voti o meno la fiducia, Letta ritiene che questo strumento "consente alle diverse anime della coalizione di mantenere qualche distinguo e comunque di votare per far andare avanti il governo".
Pin It