Print

Accompagnare la ripresa del Paese

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaIntevento di Chiara Braga.

Sono intervenuta nella discussione sul decreto-legge Semplificazione e Innovazione digitale. Qui il video del mio discorso in Aula in cui cerco di indicare le finalità del decreto soffermandomi su alcuni punti rilevanti.
L'obiettivo principale di questo provvedimento, infatti, e quello di accompagnare la ripresa del Paese dopo l'emergenza sanitaria, un Paese che subisce gli effetti ancora molto gravi e problematici della crisi e delle ricadute economiche, sbloccando quelli che sono i meccanismi di spesa, principalmente per gli investimenti, e intervenendo su alcuni snodi di funzionamento della pubblica amministrazione.
Questo decreto non pretende di essere esaustivo ma il suo approccio e il suo impianto hanno provato ad aggredire alcune questioni note in materia di rilancio e sostegno agli investimenti.
Noi, come Partito Democratico, abbiamo cercato di sostenere la proposta del Governo e anche di migliorarla in alcuni passaggi, mossi e guidati da un principio fondamentale, cioè l'idea che non esiste una contrapposizione tra semplificazione e velocità nella realizzazione, in particolare, delle opere pubbliche e annullamento di valori e di principi fondamentali che, per noi, sono essenziali nell'utilizzo delle risorse pubbliche: trasparenza, legalità e certezza di riconoscere anche i diritti dell'iniziativa privata e, quindi, concorrenza.
Questo provvedimento indica una direzione di marcia. Rappresenta, per noi, un'altra tappa di un processo più articolato e segna anche una continuità tra le misure emergenziali - che sono state adottate dal Governo e spesso migliorate dal lavoro del Parlamento all'indomani della crisi sanitaria - e la grande sfida che abbiamo davanti come Paese, quella di utilizzare bene e in tempi utili le risorse europee che verranno messe a disposizione grazie all'azione del nostro Governo, a cui il PD ha contribuito in maniera decisiva a livello europeo. Penso alle risorse del programma Next Generation EU, al Recovery plan, a cui si sta lavorando, al programma Sure sulla protezione dei lavoratori e, ovviamente, anche alle risorse che consentiranno, attraverso l'attivazione del MES, di mettere a disposizione finanziamenti per rafforzare la capacità e l'efficacia di spesa sanitaria. Tutte queste risorse dovranno avere un obiettivo e non potranno essere disperse in mille rivoli; dovranno accompagnare il Paese verso una transizione sostenibile, dal punto di vista ambientale, della sua produzione e dovranno migliorare e rafforzare la capacità di operatività della pubblica amministrazione.
Per questo motivo siamo soddisfatti del lavoro di miglioramento e di rafforzamento che il decreto ha avuto anche nel passaggio parlamentare.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It